Condizioni generali di vendita


Benvenuto sul sito www.store.imocovolley.it, lo Store ufficiale di Imoco Volley. Il Sito è di proprietà di e/o gestito da e per conto di Imoco Volley s.r.l. I prodotti in vendita su store.imocovolley.it sono venduti e fatturati da Imoco Volley s.r.l. società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, (C.F. e P.Iva. 04518980265) con sede legale in 31020 San Vendemiano (TV), Via Longhena n. 1. Richieste di informazioni devono pervenire tramite email ad store@imocovolley.it oppure al numero +39 3272264138. Ad ogni acquisto di prodotti tramite il Sito si applicano le seguenti condizioni che Ti invitiamo, pertanto, a leggere attentamente. Effettuando un qualsiasi acquisto accetti integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

ART. 1 – DEFINIZIONI
Con il termine “Sito” è indicato il sito internet www.store.imocovolley.it, riservato alla vendita dei prodotti ufficiali di Imoco Volley. Con il termine “Cliente” è indicato il soggetto, come persona fisica o giuridica, che effettua l’acquisto sul sito di Imoco Volley, accettando le Condizioni Generali di Vendita. Il “Venditore” è Imoco Volley s.r.l. società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, (C.F. e P.Iva. 04518980265) con sede legale in 31020 San Vendemiano (TV), Via Longhena n. 1. Con il termine “Ordine” è indicata la richiesta dei prodotti in vendita inviata a Imoco Volley, compilata dal Cliente attraverso il Sito. I “Prodotti” sono i beni in vendita sul Sito, sulla base delle Condizioni Generali di Vendita. “Prodotti personalizzati” sono i beni personalizzati su espressa richiesta e indicazioni specifiche del Cliente. Il “Prezzo” è il corrispettivo della vendita dei Prodotti. Il “Contratto” è il contratto a distanza stipulato tra il Venditore e il Cliente attraverso un sistema di vendita organizzato dal Venditore che utilizza la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet e che ha per oggetto la vendita dei Prodotti in base alle condizioni generali di vendita. Le “Parti” sono Imoco Volley e il Cliente.

ART. 2 – REGISTRAZIONE ACCOUNT
La registrazione dei propri dati identificativi, finalizzata alla creazione di un account, è gratuita e non comporta alcun obbligo di acquisto. L’account consente un accesso rapido e, in caso di acquisto di Prodotti, un checkout veloce, senza necessità della compilazione di ulteriori moduli. La registrazione tramite account offre, inoltre, la possibilità di verificare la cronologia dei propri acquisti e lo stato dei propri ordini.

ART. 3 – OGGETTO DEL CONTRATTO – CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

Con il presente Contratto, rispettivamente, il Venditore vende e il Cliente acquista, a distanza, i beni in vendita presenti nello store in www.store.imocovolley.it. I beni oggetto del presente Contratto sono tutti i prodotti con il logo Imoco Volley, specificamente descritti attraverso le schede tecniche presenti nel sito che vengono scelti e inseriti nel carrello virtuale dal Cliente, seguendo le procedure di acquisto on line indicate nel Sito. Il Venditore, dopo aver accettato l’ordine di acquisto, si impegna a fornire tutti i Prodotti scelti dal Cliente dietro il pagamento del Prezzo stabilito per ogni Prodotto. La personalizzazione dei Prodotti è legata a una specifica richiesta da parte del Cliente, sulla base di precise indicazioni presenti nel Sito. Per acquistare i prodotti personalizzati è richiesto il pagamento anticipato ed è escluso il diritto di recesso dal Contratto di acquisto. I Prezzi e i Prodotti in vendita possono subire alcune variazioni, senza necessità di preavviso.

ART. 4 – INFORMATIVA PRECONTRATTUALE – MODALITA’ DI ACQUISTO -CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
La vendita dei Prodotti è condotta in base alle Condizioni Generali di Vendita previste dal Contratto e presenti sul Sito al momento in cui viene effettuato l’Ordine. Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate con attenzione dal Cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti presenti nello store di Imoco Volley, il Cliente dovrà scegliere i Prodotti e inserirli nel carrello virtuale con la possibilità di verificare il riepilogo dell’Ordine ed eventualmente correggere possibili errori. Il prezzo visionato è comprensivo delle imposte mentre le spese di spedizione verranno quantificate in base al luogo di spedizione, come espressamente specificato nella sezione Spedizioni. Successivamente sarà richiesto al Cliente di indicare i propri dati identificativi e il luogo di spedizione dei Prodotti scelti oltre al metodo di pagamento. Il Cliente si impegna a comunicare dati corretti, veritieri e completi su indicazioni anagrafiche, recapiti e altre informazioni utili per l’evasione dell’Ordine. Una volta registrati i dati sarà possibile inviare l’Ordine di acquisto dei Prodotti scelti. Con l’invio dell’Ordine, il Cliente trasmette a Imoco Volley una proposta di acquisto dei Prodotti scelti e, pertanto, accetta di acquistarli al prezzo indicato nella scheda informativa e ai termini contenuti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. L’invio della conferma d’Ordine da parte del Cliente non impegna il Venditore fino a quando il medesimo non abbia espressamente accettato l'Ordine stesso tramite posta elettronica. Si precisa che all'atto dell’invio dell'Ordine da parte del Cliente il sistema invierà automaticamente una mail di riscontro e presa in carico dell’Ordine che, pertanto, non dovrà intendersi come formale accettazione dello stesso. Il Contratto è da considerarsi concluso e vincolante per le parti quando Imoco Volley trasmette la conferma d’Ordine, anche solo parziale, all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Il messaggio presenterà un riepilogo dei Prodotti acquistati, del prezzo versato  e indicherà l’avvenuta spedizione dei Prodotti acquistati. Sarà inoltre presente un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita e quindi alle condizioni e modalità per esercitare il diritto di recesso. Nel caso in cui si verificasse l’indisponibilità di uno o più prodotti successivamente all’Ordine, Imoco Volley potrà procedere alla spedizione degli altri Prodotti ordinati dal Cliente. La consegna parziale dei Prodotti è ritenuta valida e non dà diritto al Cliente al rifiuto della consegna, a risarcimenti o indennizzi. Conclusa la procedura di acquisto online il Cliente provvederà a stampare o salvare copia elettronica o comunque conservare le presenti Condizioni generali di Vendita oltre alla conferma d’ordine inviata via e-mail da Imoco Volley. Il Venditore si riserva la facoltà, a sua esclusiva discrezione e senza alcuna responsabilità verso il Cliente, di non accettare l’Ordine e procedere al rimborso del Prezzo corrisposto.

ART. 5 - MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento dei prodotti può essere effettuato in due modi: anticipato tramite Carta di credito oppure anticipato con bonifico bancario alle coordinate bancarie indicate nel Sito e secondo le modalità indicate nella sezione metodo di pagamento.
 
ART. 6 – TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA
La consegna dei Prodotti acquistati viene effettuato a mezzo corriere espresso presso l’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nell’Ordine. Il servizio comprende anche la possibilità di tracciare il pacco attraverso un codice identificativo che sarà inviato al Cliente via e-mail. Il corriere avvisa il Cliente tramite e-mail in merito allo status della spedizione. Il destinatario non può richiedere la consegna in giorni od orari prescelti. In caso di assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso di passaggio tramite un’etichetta apposta al domicilio. La consegna sarà tentata due volte e solo successivamente, in caso di esito negativo, il corriere contatterà il destinatario al numero telefonico indicato nell’Ordine al fine di concordare le modalità di consegna. Imoco Volley non sarà responsabile per eventuali disfunzioni nel servizio di consegna da parte del corriere, per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito. In Italia la consegna avviene generalmente entro 24-48 ore lavorative, decorse 24 ore dalla data di registrazione dell’Ordine. In Europa la consegna avviene generalmente entro 48-72 ore, decorse 24 ore dalla data di registrazione dell’Ordine. I tempi di consegna sono meramente indicativi e non sono vincolanti. Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono quantificate in base al luogo di destinazione. I prodotti personalizzati prevedono termini di consegna differenti in relazione ai tempi di lavorazione del prodotto.

ART. 7 – PREZZO E PAGAMENTO
prezzi nello store di Imoco Volley sono espressi in Euro € e sono comprensivi dell’IVA relativa alle diverse categorie di appartenenza. Il prezzo totale al termine dell’Ordine del Cliente comprende anche le spese di spedizione e di imballaggio, mentre non comprende eventuali dazi doganali e tasse aggiuntive sulla vendita, necessari per l’importazione della merce all’estero. Gli oneri aggiuntivi per le operazioni di sdoganamento saranno esclusivamente a carico del destinatario della spedizione. Il pagamento del Prezzo deve essere corrisposto al momento della conferma dell’Ordine, attraverso pagamento anticipato con carta di credito oppure bonifico bancario. Tutti gli Ordini sono soggetti a verifica da parte di Imoco Volley che si riserva il diritto di richiedere i documenti di identificazione. Il servizio clienti di Imoco Volley potrebbe quindi contattare il Cliente per maggiori dettagli sul pagamento prima che l’Ordine venga confermato. Se entro 72 ore il Cliente non avrà inviato la documentazione richiesta, l’Ordine verrà cancellato e verrà realizzata la procedura di rimborso.
La richiesta di fatturazione deve essere effettuata contestualmente all’Ordine secondo le modalità indicate nel Sito con obbligo di indicazione dei dati richiesti per procedere con la fatturazione. 
Il documento verrà successivamente inviato al richiedente in formato digitale tramite e-mail.
Non verranno accettate richieste di fatturazione effettuate nei giorni successivi alla data di accettazione dell’ordine.


ART. 8 – RESPONSABILITA’
Il Venditore non è responsabili per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a causa di forza maggiore quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: incidenti, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione al Contratto nei tempi concordati. Il Venditore non assume alcuna responsabilità nei confronti del Cliente o di terzi in merito a danni, perdite e costi sostenuti a seguito della mancata esecuzione del Contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del Prezzo corrisposto. È escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, ascrivibile alla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine da parte di Imoco Volley.

ART. 9 – DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso consiste nella facoltà del Cliente di recedere dal contratto, restituendo i prodotti acquistati con conseguente rimborso del prezzo o sostituzione, secondo quanto previsto dagli artt. 52 e ss. d.lgs n. 206/2005. Il diritto di recesso è facoltà riservata alle sole persone fisiche che agiscono per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta (consumatori). Per esercitare il diritto di recesso occorre inviare una comunicazione scritta a Imoco Volley entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti all’indirizzo e-mail: organizzazione@imocovolley.it. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire a Imoco Volley la merce ricevuta, facendola pervenire, senza indebito ritardo e comunque entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto, presso la propria sede operativa in 31020 San Pietro di Feletto (TV), Via Dolomiti. 2. Il termine si considera rispettato qualora il Cliente rispedisca i beni (a mezzo corriere o a mezzo posta assicurata) prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. Il Cliente è tenuto a restituire la merce in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse, nella propria confezione originale anch'essa integra e atta alla rivendita. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella normale e necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi. In tal caso Imoco Volley avrà diritto a trattenere dal rimborso la somma corrispondente alla diminuzione del valore del bene. Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, Imoco Volley provvederà, entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire al Cliente tutti i pagamenti ricevuti in relazione all’Ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale ove ciò non comporti al Cliente costi conseguenti al rimborso; tuttavia, ai sensi dell’art. 56 comma 3 del Codice del Consumo, è facoltà di Imoco Volley, trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti, oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni (mediante esibizione di ricevuta di invio di pacco postale assicurato o di invio per corriere), a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Il costo di spedizione dei Prodotti e della loro restituzione è a carico del Cliente e non saranno, pertanto, oggetto di rimborso. Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, nel caso di fornitura di Prodotti Personalizzati, come prodotti personalizzati con nomi e/o numeri, ad eccezione di prodotti difettosi o danneggiati. Non si effettuano rimborsi sulle maglie gara in seguito al cambio del numero di maglia del giocatore o del suo trasferimento ad un’altra squadra.

ART. 10 - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’
Nell’eventualità in cui il Cliente ravvisi un difetto di conformità del Prodotto, e sia un consumatore, lo stesso ha facoltà di chiederne la riparazione o la sostituzione, senza spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Qualora sostituzione o riparazione non siano possibili ovvero risultino eccessivamente onerose, il Cliente può chiedere una riduzione del Prezzo commisurata al valore del bene o la risoluzione del Contratto. La risoluzione del Contratto è esclusa in caso di difetti di conformità di lieve entità come previsto dall’art. 130 del Codice del Consumo.
A seguito della denuncia, Imoco Volley provvederà, previa verifica della sussistenza della difformità, alla sostituzione dello stesso, ovvero, ricorrendone i presupposti, al rimborso parziale o integrale del prezzo; è comunque facoltà di Imoco Volley proporre rimedi alternativi disponibili, come, a titolo di esempio, la sostituzione del prodotto con altro di diversa natura ma valore equivalente. La garanzia legale dura 2 (due) anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi denunciare il difetto di conformità il prima possibile e conservare sempre la prova di acquisto. Il Cliente può formulare direttamente la denuncia per iscritto tramite posta con lettera raccomandata a.r. da inviare presso la sede legale di Imoco Volley.

ART. 11 – PRIVACY
I dati comunicati dal Cliente necessari all'esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e segnatamente, nel rispetto del Regolamento UE n. 2016/679, nonché del D.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy) aggiornato al D.lgs. n. 101/2018. È possibile consultare la sezione Privacy per ulteriori informazioni. Effettuando un Ordine, il Cliente acconsente e riconosce che i suoi dati potranno essere raccolti, utilizzati, archiviati ed elaborati in accordo con le finalità dichiarate nella informativa Privacy presente nel Sito e sulla base degli eventuali consensi specifici liberamente espressi, che vengono richiesti nei casi e nelle forme previste dalla vigente normativa.

ART. 12 – RETTIFICHE AI TERMINI E CONDIZIONI

Imoco Volley si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Qualsiasi Contratto di acquisto tra il Cliente e Imoco Volley è soggetto alla versione delle Condizioni Generali di Vendita in vigore nel momento in cui l’Ordine viene effettuato tramite il Sito. La versione è indicata con la data dell’ultima revisione, elencata al termine delle Condizioni Generali.

ART. 13 – COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni tra le parti dovranno essere effettuate per iscritto e inviate all'indirizzo dell'altra parte indicato, per Imoco Volley, nelle presenti Condizioni Generali di Vendita e, per il Cliente, nell'ordine dallo stesso inviato. Si intendono validamente inviate per iscritto anche le comunicazioni trasmesse all'indirizzo di posta elettronica dell'altra parte, come sopra individuato.

ART. 14 – LEGGE APPLICABILE E CONTROVERSIE
Il Contratto sarà disciplinato e interpretato in conformità alle leggi italiane e sarà sottoposto alla giurisdizione italiana. È espressamente esclusa l'applicazione al Contratto della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti per la Vendita Internazionale di Beni adottata a Vienna il 11/04/1980. La vendita dei prodotti sul Sito, se il Cliente è un consumatore ed è residente o domiciliato in Italia, costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del Codice del Consumo (d.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. Per ogni controversia derivante dal Contratto o a esso relativa sarà competente: il Foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente, se il cliente è un consumatore ai sensi della normativa vigente. In ogni altro caso, si fa riferimento, in via esclusiva, al Foro di Treviso.
 
Condizioni generali di vendita, versione 9.10.2020